mercoledì 26 ottobre 2011

Dolci Tentazioni: Torta allo yogurt

Buonasera a tutti!
Oggi pomeriggio ho pensato di fare una torta per i miei anziani zii, e mescola mescola alla fine ne ho fatta una anche per me... :)
Mi serviva qualcosa di rapido, dato che avevo un sacco di cose da fare (come sempre...), e questo dolce faceva proprio al caso mio. Semplicissimo, rapidissimo ma soprattutto buonissimo!
La cosa bella è che non serve una bilancia, basta avere un vasetto di yogurt, e quella sarà la nostra unità di misura!

Ingredienti:
3 uova
1 yogurt (magari alla frutta, così non servono aromi)
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio
2 e 1/2 vasetti circa di farina e/o fecola
1 bustina di lievito per dolci
qb sale

Montate gli albumi con un pizzico di sale. A parte, mescolate i tuorli con lo yogurt, misurate 2 vasetti di zucchero (non proprio pieni...) e uniteli ai tuorli. Misurate l'olio (un vasetto quasi pieno) e unitelo al composto, poi aggiungete i vasetti di farina e/o fecola e il lievito. Io metto un po' di una e un po' dell'altra, perché la farina dà un po' di consistenza mentre la fecola rende la torta più soffice. Mescolate bene, poi aggiungete gli albumi e incorporateli al composto mescolando dall'alto in basso per non smontarli.

Il composto finale
Versate quindi in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno a 180° (io ho messo il ventilato) per 30-35 minuti circa, o comunque fino a quando non sarà bella dorata. Per sicurezza, fate la prova dello stecchino: bucate il dolce e se lo stecchino esce asciutto la torta è pronta. L'importante è non aprire il forno prima dei 30 minuti, per non interrompere la lievitazione.

Il composto nella teglia.
Io l'ho decorato con dei pezzetti di cioccolato fondente
(a casa mia gli uomini apprezzano i dolci ciccionissimi!)
Ed ecco i risultati!



Che ne dite? Vi assicuro che è sofficissima! Mio papà l'ha tagliata un'ora fa ed era una cosa incredibile, si scioglieva in bocca! 

P.S.: Dimenticavo, se proprio avete fretta, potete anche fare a meno di montare gli albumi, sbattete un bel po' le uova all'inizio e va bene lo stesso! Viene un po' meno soffice, ma comunque fantastica! ;)

Buon appetito!

Provatela, e fatemi sapere! :)

Baci, Lola

6 commenti:

  1. @Emanuele: :D amore mio, mancavi proprio stasera :)
    Dai, domani se riesco te ne porto un pezzetto :)

    RispondiElimina
  2. Buona e semplice come piace a me. Se vuoi partecipare al mio nuovo contest ne sarò felice.

    RispondiElimina
  3. @Aurore: Grazie mille!! Ho già commentato su Cowboy Portami Via, e parteciperò con molto piacere! :)

    RispondiElimina
  4. questa la fa sempre la mia zia R (non per niente è quella che preferisco tra le mie mille zie!!).
    non ti dico quanta ne mangio ogni volta...!

    RispondiElimina
  5. @La Fenice: Immagino!! E' buonissima :)

    RispondiElimina