sabato 15 ottobre 2011

Lezioni di cucina: Pane

Ciao a tutti!
L'altro giorno, presa da un attacco di creatività, ho voluto provare a panificare. In realtà era già la seconda volta, solo che al primo colpo non era venuto benissimo (anche se appena sfornato io e mia mamma l'abbiamo divorato tutto :P).
Avendo il lievito madre, la tentazione di riuscire a sfornare una pagnotta fatta in casa era tantissima, e stavolta devo dire che il risultato è stato decisamente migliore! 

Allora, gli ingredienti sono questi:
1 pugno circa di lievito madre
600g farina 0 (io ho usato la 00 ed è venuto lo stesso)
350ml acqua tiepida
60g olio d'oliva
1 cucchiaino abbondante di sale grosso
1/2 cucchiaino di zucchero

Iniziate amalgamando al lievito circa metà della farina e dell'acqua, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.




Mettetelo a riposare coperto da uno strofinaccio pulito e ben inumidito per 4 ore, al riparo da correnti d'aria (io l'ho messo nel forno spento e chiuso). 


Trascorso questo tempo sciogliete il sale e lo zucchero nell'acqua rimasta e incorporate tutti gli ingredienti rimasti al primo impasto, fino ad ottenere un nuovo impasto morbido, omogeneo ed elastico. 
Rimettetelo quindi a riposare, sempre coperto dallo strofinaccio umido e al riparo da correnti d'aria, per altre 2 ore, trascorse le quali potete dare all'impasto la forma che volete (un'unica pagnotta o più pagnottelle). 
Infornate in forno già caldo (220°C) per 20-30 minuti, dopodiché abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite con la cottura per altri 30 minuti circa. 

Consigli: 
       - Non aprite il forno prima che sia trascorsa una mezz'ora. Potreste compromettere la lievitazione!
       - Per far sì che il pane non bruci sotto, mettete alla base del forno una pirofila con dell'acqua. Terrà l'ambiente umido e creerà un vapore che permetterà al pane di cuocere uniformemente senza 
bruciare! :)




Buon Appetito!!


Con questa ricetta partecipo al contest "Cucina per il Cowboy" del blog Cowboy Portami Via!
Una bella pagnottona in vecchio stile, di quelle che durano per giorni , crosta dura e interno morbido, credo che farebbe comodo ad ogni "viandante", ed anche al nostro Cowboy :)
Incrocio le dita!! :)



Powered by BannerFans.com 

6 commenti:

  1. amo il pane!! ma non avevo mai trovato una ricetta per farlo a casa nel forno normale.. ora che ho questa ci provo =)

    RispondiElimina
  2. Non è semplicissimo da fare, più che altro per la cottura, che è un po' problematica...infatti il primo tentativo mi è rimasto un po' indietro di cottura all'interno...il trucchetto della pirofila però può aiutare... Fammi sapere come ti viene! :)

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bello sfornare in pane!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo!!! La soddisfazione di vedere una delle cose basilari dell'alimentazione lì, nel tuo forno....la bellezza dell'impastarlo...il profumo che emana.... fenomenale! :)

      Elimina
  4. E' bellissimo questo pane vien voglia di mangiarlo attraverso il pc!!! e poi sembra di sentirne il profumo...che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :)
      Se devo essere sincera, è venuto abbastanza bene per essere la seconda volta. Diciamo che era buonissimo da caldo, infatti io e mia madre l'abbiamo mangiato quasi tutto subito, ma la fetta che era rimasta il giorno dopo era già piuttosto dura...purtroppo devo ancora trovare il metodo giusto per fare il pane con il lievito madre, e non mi si formano bene i "buchi" della lievitazione dentro... diciamo che è un pane perfetto per le bruschette, ecco...che comunque secondo me è un ottimo utilizzo :)
      Ogni tanto ci riprovo a fare il pane, è troppo bella la sensazione che dà :)

      Elimina