lunedì 14 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Pesche in cestino

Buonasera a tutti!
Ecco un dolce genuino, velocissimo e molto buono, perfetto per l'estate se fatto raffreddare, e per l'autunno o l'inverno se lasciato tiepido o caldo (per i periodi freddi, dato che le pesche sono fuori stagione, le sciroppate vanno benissimo).

Per 6 cestini:
un foglio di pasta fillo (o pasta sfoglia tirata un po' più sottile)
2 pesche medie
un cucchiaio di zucchero
un bicchierino di brandy o amaretto (o un liquore che vi piace)
qb burro
qb cannella (facoltativa)
qb zucchero a velo

Piegate a metà il foglio di pasta fillo (dovrebbero risultare 6 parti uguali, vedendo la media della grandezza dei fogli) e tagliate le 6 coppie di rettangoli. Spennellate una delle due parti di ogni rettangolo con poco burro e sovrapponete l'altro foglio cercando di farli combaciare.
Per dare la forma al cestino, mettete i rettangoli sopra dei pirottini da muffin capovolti (o dei bicchieri, ad esempio) e infornateli così sulla placca del forno, a 170-180°. (Se usate la sfoglia, fate qualche buchetto per evitare che si gonfi troppo, oppure mettete un altro pirottino o della carta da forno.)
Non appena saranno ben dorati toglieteli dal forno e capovolgeteli.
Intanto tagliate le pesche a pezzetti e fatele saltare pochi minuti in padella con un pezzettino di burro, la cannella (se vi piace) e un cucchiaio di zucchero e sfumate con il liquore. Quando l'alcool sarà evaporato lasciate raffreddare oppure versate subito nei cestini.
Un attimo prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.


Per rendere il tutto più goloso, poco prima di cuocervi le pesche, tostate in padella una manciata di pinoli, quindi mettete un pezzetto di burro e la frutta, e procedete come descritto sopra. Una bontà! :)

Per chi invece non può proprio farne a meno (siate maledetti, voi che non avete bisogno di diete!! :P), sciogliete un po' di cioccolato fondente, e fate dei filetti passando velocemente sopra i cestini con un cucchiaio, un coltello o una forchetta. E gustate anche da parte mia!! :)

Buon Appetito!


Ri-posto questa ricetta per partecipare al contest de La mia cucina...incrociamo le dita!! :)

2 commenti:

  1. io sono perennemente a dieta per cui mi unisco alle tue "benedizioni". Stupendi i tuoi cestini, proverò a farli di sicuro. che dici con un pò di ananas si possono fare ugualmente? baciotti

    RispondiElimina
  2. @Stefania: secondo me si possono fare con qualsiasi cosa...anche con le banane devono essere speciali, con le mele, le pere, le fragole fresche in estate...gnam!!
    Però forse l'ananas (come le fragole) lo metterei appena tagliato...oppure metà freddo e metà "cotto".... Non so, è da provare... Fammi sapere se li fai e come vengono, adesso sono curiosa!! :)
    Baci!!

    RispondiElimina