venerdì 11 novembre 2011

Dolci Tentazioni: Torta di batate (patate dolci o americane)

Buongiorno!!
Oggi avevo in casa delle batate, dette anche patate americane o patate dolci, e ho pensato che farci qualcosa, oltre a mangiarle da sole, sarebbe stata un'idea carina... E cosa c'è di più "carino" di un bel dolce? :)
Lo so, dire "dolce con le patate" suona strano, ma vi posso assicurare che è un dolce autunnale buonissimo, e che alla fine sembra un dolce di castagne! :)
La ricetta l'ho trovata grazie al mio "salvatore" GialloZafferano, il primo sito dove solitamente vado a cercare spunti per le mie ricette, ma, ovviamente, l'ho poi adattata alle bocche fameliche di casa! :)

Ingredienti per il fondo biscottato:
250g biscotti secchi (tipo Digestive o Saiwa)
80g di burro (io ne ho messo un po' di più, altrimenti poi si sbriciola tutto...)
2 cucchiai di zucchero di canna (ma va bene anche il classico semolato)
2 cucchiai di cacao amaro

Tritate i biscotti con lo zucchero ed il cacao, fondete il burro ed amalgamate il tutto. Stendete sul fondo della tortiera rivestita di carta forno e mettete a riposare in frigorifero finché si sarà solidificato.

Ingredienti per la farcitura:
500g batate (io ne ho messi 750 ca. per i due stampi :P)
2 uova
120 g zucchero di canna (o semolato)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (questo l'ho aggiunto io, ma è facoltativo)
1 cucchiaio di liquore amaretto o brandy
succo di mezzo limone

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le batate, mettetele a cuocere in abbondante acqua e fate bollire. Quando si sfaldano toccandole con la forchetta, lasciatele raffreddare un po', quindi passatele col passaverdura in una terrina. Aggiungete il succo di limone, il liquore, lo zucchero, le uova e le spezie e amalgamate bene il tutto. Versate il composto sulla base che si è indurita in frigorifero e fate cuocere in forno caldo a 180-190° per 40-45 minuti ca., fino a quando sarà ben dorata in superficie.
Una volta fredda, decorate con zucchero a velo mescolato ad un po' di cannella.

Et voilà!

La versione piccolina per noi :)
La torta per il mio uomo e per i suoceri
(Decorazione fatta con il cacao amaro.)

Fatemi sapere se la provate e cosa ne pensate! 
Buon Appetito! 

4 commenti:

  1. Amoreeeeeee! Non dirmi che porterai quella meraviglia domani XD

    E.

    RispondiElimina
  2. Hehe :) Si :)
    Solo che si sta risucchiando lo zucchero a velo e la cannella sta maledetta!! :(
    Quindi ai tuoi dovrò far vedere la foto di com'era, perché non voglio metterci altra roba sopra, o mi diventa dolcissima!! :(

    RispondiElimina
  3. Questa torta mi incuriosisce molto. Appena mi capita di trovare le batate la provo ;) !
    PS: Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa a trovarmi anche tu! ciao

    RispondiElimina
  4. @Emanuela: Grazie per essere passata! Adesso passo da te :)
    Comunque è particolare, ma se ti piacciono le patate dolci e le castagne (perchè secondo me sa di castagne!), sarà apprezzata :)

    Ciaoo!

    RispondiElimina