domenica 13 novembre 2011

Lezioni di cucina: Pesto alla genovese

...a modo mio!!

Buongiorno a tutti!
Rivedendo le foto sul mio profilo Facebook ho trovato questa:


risalente a quest'estate, quando le mie piantine di basilico a foglie piccole hanno iniziato a scoppiare di foglie profumatissime. L'avevamo preso proprio per provare la differenza con il basilico normale, e devo dire che è tutt'altra cosa! (Tra l'altro, ci hanno detto che è basilico genovese, ma informandomi mi sa che è l'ocimum minimum, semplicemente basilico a foglie piccole). Foglia piccolissima (non vi dico che lavoro!) ma profumo incredibile! Per fare questa terrina ho passato 2 ore a pulire le foglie dai rametti di un'altra terrina che era il doppio di questa e stracolma. Dopo un po' avevo quasi la nausea da basilico! :P

Però ne è valsa la pena. Devo dire che un pesto così non ci era mai riuscito... Io e mia mamma ci abbiamo perso un pomeriggio intero (una puliva, l'altra tagliava il formaggio, e così via), però il giorno dopo ci siamo fatte una pasta eccezionale!

La cosa bella è che si può congelare nei vasetti, così all'evenienza avete un sugo pronto, senza dover ricorrere ai preparati del supermercato!

Preparare il pesto è semplicissimo, le dosi secondo me vanno un po' a gusti. Io lo faccio così:
basilico (quello genovese è sicuramente il migliore, ma anche quello a foglia larga va benissimo!)
aglio
pecorino (io ci metto anche un po' di grana)
pinoli
e tantissimo olio extravergine d'oliva!
Pestate gli ingredienti con tutto l'olio che serve (non lesinate con l'olio sul pesto!) fino ad ottenere una "crema" profumatissima. Per finire, prendete un crostino di pane e assaggiate!!

Non me ne vogliano i puristi del pesto, ma io per queste quantità ho usato un frullatore ad immersione...un mortaio sarebbe stato improponibile!

Ed ecco pronto un sugo per ogni occasione, da usare sulla pasta o in qualsiasi altra ricetta vi venga in mente!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento