lunedì 21 novembre 2011

Muffins di carote e zucca

Buongiorno a tutti!
Ieri sera, come il solito, la domanda che risuonava per tutta la casa era: che si mangia per cena?? Apri il frigo e vedi sempre le solite cose (che una volta comprate, non ti ispirano più...vai a capire come funziona...), apri tutte le ante, e vedi sempre le solite cose...quindi?
Avevo un po' di zucca avanzata da domenica (cheesecake....gnam!!) e un bel po' di carote. L'idea era di usarle per preparare qualcosa che non fosse un risotto e un'insalata, e mescolando le carte in testa ne sono usciti questi muffins spettacolari!
Non ero molto sicura della ricetta e ammetto di averla creata così, su due piedi e molto ad occhio, ma quando sono tornata dalla piscina ne erano rimasti solo 5, i miei genitori e mio fratello non riuscivano più a smettere di mangiarli! :)



Allora, gli ingredienti sono:
350g carote (da pulire)
2 scalogni
350-400g zucca (io l'avevo già cotta a vapore e pesava 430g circa)
80g olio (d'oliva o di semi)
2 uova
250g farina
1/2 bustina lievito (sciolto in 1/2 bicchiere di acqua o latte tiepidi)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino scarso di miele (io ho usato quello d'acacia)
erba cipollina qb
sale qb
pepe qb
peperoncino qb
coriandolo (facoltativo) qb


Iniziate lavando e pelando le carote. Mettetele nel mixer assieme agli scalogni e all'erba cipollina e tritate per qualche minuto fino ad ottenere un trito finissimo. Aggiungete la zucca e continuate a frullare, aggiungete l'olio, il sale, il pepe, il peperoncino e il coriandolo (se ce l'avete e se vi piace). Sciogliete il lievito (io ho messo il lievito di birra disidratato) e versatelo nel composto, quindi aggiungete lo zucchero e il miele. Spegnete il mixer e aggiungete le uova intere, fate "frullare" ancora un po', poi versate il tutto in una terrina e aggiungete la farina setacciandola. Vi consiglio di incorporarla poca per volta, dato che può cambiare la consistenza in base alla zucca e alle uova. Dovrete ottenere comunque un impasto simile a quello di una torta, denso ma non troppo.
Spennellate i pirottini con un po' d'olio e riempiteli per 3/4 con l'impasto. Infornate (forno già caldo) a 180° per 30 minuti circa, controllando comunque che non si scuriscano troppo. Una volta cotti lasciateli raffreddare in forno.

Con queste dosi risultano all'incirca 18-20 muffins...ma non dureranno molto! :)

Buon Appetito!!

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest di Lucia del blog Tra cucina e pc


Incrociate le dita per me!! :)

2 commenti:

  1. I piatti improvvisati sono quelli che piacciono di più perchè c'è l'originalità di mezzo!! Sono invitanti anche per me che non mangio la zucca quindi pensa te!! Un bacio Lola, notte

    RispondiElimina
  2. Vero? Ma io vado molto ad inventiva, mia nonna cucinava così, e mia mamma pure, quindi sono cresciuta in un ambiente molto creativo per quanto riguarda la cucina :)
    Mi fa piacere che ti ispirino! :)

    Baci, notte!! :)

    RispondiElimina