lunedì 19 dicembre 2011

Dolci Tentazioni: il "Fondente"

Buongiorno a tutti!
Per gli ultimi biscottini di Natale ho voluto provare una decorazione...diversa. Mi ha sempre incuriosito la pasta "fondente", come quella che usa Buddy Valastro per ricoprire le torte (mamma mia.....tralasciamo!), e sapevo che prima o poi l'avrei fatta. Solo che avevo trovato mille ricette, tutte con lo sciroppo di glucosio, che non riesco a trovare. Ho quindi deciso di provare lo stesso, ma con il miele, facendo una "media" delle dosi che trovavo nelle varie ricette, e devo dire che il risultato è stato ottimo!
Queste sono le dosi per ottenere un panetto grande poco più del palmo della mano:
225g zucchero a velo
30g miele (o sciroppo di glucosio se lo trovate)
acqua qb
3g gelatina in fogli (la famosa colla di pesce)
coloranti alimentari (polvere, gel)

Mettete lo zucchero nel mixer o in una ciotola. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e lasciatela  per almeno 10 minuti. Scaldate il miele in un pentolino, quindi aggiungete la colla di pesce ammollata e ben strizzata e un cucchiaio o due d'acqua. Mescolate bene fino al completo scioglimento dei fogli, quindi versate il liquido caldo nello zucchero e amalgamate bene. In caso fosse troppo liquido o appiccicoso, aggiungete zucchero a velo ed impastate fino ad ottenere un panetto molto compatto e consistente (non si deve attaccare alle mani). A questo punto potete aggiungere i coloranti (poche gocce alla volta, fate sempre in tempo ad aggiungerne ancora) e impastare fino a quando il colore sarà omogeneo. Il fondente è pronto. Potete tenerlo in frigorifero (o, meglio ancora, in luogo fresco e asciutto!) avvolto nella pellicola e, all'occorrenza, lasciarlo intiepidire e stenderlo. Al posto della farina, userete ovviamente lo zucchero a velo! :)


Potete poi usarlo come volete, per la copertura di dolci, muffin, biscotti, o qualsiasi altra cosa vi passi per la mente. La cosa bella è che si può modellare esattamente come la plastilina; l'unica accortezza che dovrete avere è questa: per far aderire bene la pasta ai dolci dovete inumidirla leggermente sul retro. Funzionerà da collante e, una volta asciugata, si indurirà.
Provare per credere! :)

E... Buon divertimento! :)

2 commenti:

  1. ciao Lola, grazie per essere passata a trovarmi.
    ho scoperto il tuo blog qualche giorno fa, è davvero carino.
    ti rispondo in merito alla tua domanda sulla pasta di zucchero: la mia ricetta è la stessa tua con dosi raddoppiate però.
    ti lascio i miei Auguri per un Sereno Natale e un Felice 2012.
    a presto.

    RispondiElimina
  2. @Betty: Grazie per il blog, sto facendo del mio meglio per tenerlo aggiornato e sistemarlo il più possibile :)
    Beh, allora sono un genio!! haha, pensa che ho creato la ricetta facendo le dosi "a caso" in base a tutte le ricette che avevo visto :)
    Grazie per gli auguri, e ricambio! Buone Feste anche a te! :)

    RispondiElimina