lunedì 16 gennaio 2012

Dolci Tentazioni: Frollini "celesti"

Buonasera a tutti!

Terminate le ricette di Natale, vi voglio proporre dei biscottini semplicissimi che porterò domani in Università, dato che sarà il mio compleanno (sono già 23!!!!!) :D
In realtà ho pensato di provare 2 tipi di biscotti (tanto per non semplificarmi la vita :D) per accontentare un po' tutti i gusti.
Il primo tipo sono dei frollini, che io ho chiamato "celesti" perché ho usato formine a stella, luna e sole :)
La ricetta l'ho trovata nel quaderno delle ricette che ci stiamo tramandando di madre in figlia da 3 generazioni :)

Ecco gli ingredienti:
100g farina
100g burro
60g fecola di patate
50g zucchero
4 uova
q.b. aroma rum o mandorla


Fate rassodare le uova (8 minuti di cottura da quando bolle l'acqua). Togliete i tuorli e impastateli con il burro morbido, lo zucchero e l'aroma. Unite la farina mischiata alla fecola poca alla volta fino ad ottenere un impasto non troppo friabile. Fate riposare la pasta in frigo una mezz'oretta, quindi stendetela e tagliate i biscotti a piacimento. Disponeteli sulla placca da forno e infornate a 180° fino a quando iniziano a colorarsi (10-15 minuti). Potete servirli cospargendoli (appena sfornati!) con zucchero semolato, oppure lasciateli raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Et voilà!



Velocissimi e buonissimi, si sciolgono in bocca!
Un consiglio: per staccarli dalla carta da forno, aspettate che si siano raffreddati, altrimenti si sbricioleranno! Io ho provato a toccarne uno appena li ho sfornati e si è completamente spappolato, tanto che credevo fossero ancora crudi! Il raffreddamento farà la sua parte e li rassoderà :)

Buon Appetito!!

4 commenti:

  1. semplici e deliziosi, bravissima e tanti auguri

    RispondiElimina
  2. Se ho fatto bene i calcoli... OGGI è il tuo compleanno!!!! TANTI AUGURI LOLA!!! BACIONI!
    ps. vorrei assaggiare i tuoi biscottini..sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol!!! :D Oggi sono euforica, anche se mi sa che pochi tra i miei amici saranno qui per assaggiarli...una vera sfortuna, dovrò mangiarne di più!!! hahahahaha!
      Grazie ancora, bacioni!!! :D

      Elimina