martedì 13 marzo 2012

Crostini gorgonzola e gamberetti

Buon pomeriggio!
Questa mattina ho pubblicato il primo antipasto della cena di venerdì; ora volevo presentarvi il secondo: un semplicissimo crostino ai gamberetti e gorgonzola, gustosissimo!

Ingredienti x 2 persone:
5-6 fette di pan carrè (o pan bauletto, o qualsiasi altro pane!)
80-90g gamberetti (io ho usato quelli in salamoia piccolini...se li avete freschi o surgelati è lo stesso)
q.b. burro
q.b brandy o cognac
30g gorgonzola
2 cucchiai di panna da cucina
1 tuorlo

Tagliate le fette di pane in 2 e fatele tostare in forno. Sciogliete un po' di burro in una padella e fate rosolare i gamberetti, quindi sfumate con una spruzzata di brandy o cognac e fate evaporare (occhio a non fare come la sottoscritta....mi è scivolata la bottiglia e ho completamente ubriacato i gamberetti...oltre al fatto che mi è partito il mio primo flambè! :P); a questo punto lasciateli raffreddare. Mescolate bene la panna al gorgonzola (in caso usate le fruste elettriche), aggiungete i gamberetti intiepiditi (in caso vi risultasse troppo sugo, lasciatelo nella padella), unite il tuorlo e mescolate bene. Versate il composto sulle fette di pane e mettete a gratinare in forno per una decina di minuti circa, fino a quando l'uovo si cuoce e prende un bel colorito dorato.
Per quanto siano buoni anche freddi, serviteli ancora caldi o tiepidi, sentirete che bontà! :)

E con gli antipasti siamo a posto. Io li ho accompagnati con un buon prosecco (da brava veneta... :P) e devo dire che ci sta sempre bene! :)

Purtroppo non ho nemmeno una foto dei piatti di quella sera, a parte la torta, perché nella foga di preparare, dato che si faceva tutto all'ultimo, si impiattava e si mangiava subito! :)
Fidatevi sulla mia parola, se potete scusarmi, e sono sicura che non rimarrete delusi! :)

Buon aperitivo! :)

2 commenti: