sabato 17 marzo 2012

Penne alla vodka

Buongiorno a tutti!
Da brava italiana, io sono una grandissima pastasciuttara. Se potessi, mi farei ogni giorno, pranzo e cena, una super piatto di pasta condita in qualsiasi modo...gnam! 
Questo è uno dei due primi piatti che ho preparato per la cena di venerdì scorso; ne avevo sempre sentito parlare, ma non l'avevo mai provata, e mi è piaciuta talmente tanto che il giorno dopo l'ho rifatta per tutta la famiglia! :) 

Una ricetta davvero semplicissima: 
1 bicchierino e 1/2 di vodka (meno di 1/2 bicchiere)
1 pezzetto di peperoncino (in base al vostro gusto!)

1/2 cipolla piccola (o 1 scalogno medio-piccolo)
q.b. olio evo
200 gr. di passata o polpa di pomodoro 
1 mestolino d'acqua
q.b. sale
1 cucchiaino di zucchero
170g penne o pennette (con queste dosi di sugo potete arrivare a 200g, basta aggiungere poco pomodoro e un goccio d'acqua in più)

Mettete in infusione il peperoncino nella vodka almeno 3 ore prima di mettervi a cucinare. 
Trascorso questo tempo, preparate il sugo: fate rosolare la cipolla tritata finemente in una padella con un goccio d'olio; quando inizia a dorarsi versate il pomodoro e aggiungete un mestolino d'acqua (1/2 bicchiere circa), aggiungete un po' di sale, lo zucchero e fate cuocere a fuoco medio fino a quando si asciuga. 
A questo punto aggiungete la vodka privata del peperoncino e continuate la cottura a fuoco medio per far evaporare tutto l'alcool (deve evaporare bene, servono almeno 7-8 minuti, altrimenti vi rimane un sugo amaro, oltre che alcolico! Se volete essere sicuri del fatto che l'alcool sia evaporato, assaggiate il sugo. Se è amaro, alzate la fiamma per un paio di minuti e vedrete che tutto si sistemerà, esperienza personale!). 
Spegnete il sugo e buttate la pasta (oppure buttatela quando buttate la vodka...io non sono il massimo dell'organizzazione! :P); quando è quasi cotta, mettete un po' di acqua di cottura nel sugo, scolate la pasta al dente e terminate la cottura in padella per far amalgamare bene.
E il piatto è pronto! Servite questa pasta con una generosa manciata di grana o parmigiano e un goccio d'olio evo! 
Io l'ho detto solo alla fine che questa pasta era condita con la vodka, nessuno se l'aspettava, ma tutti sono rimasti contenti, quindi credo che la rifarò spesso! :)

Buon appetito! :)


Nessun commento:

Posta un commento