domenica 18 marzo 2012

Ravioli ricotta e salmone

Buona sera a tutti!
Oggi vi scrivo la ricetta del secondo primo che ho presentato al mio uomo per la cena romantica di venerdì scorso: dei ravioli (a forma di cuore!) con un ripieno a base di salmone...gnam!
Pensate che li ha mangiati anche mio padre, che si schiera sempre contro il pesce!

Ho preparato la pasta fresca (ho fatto solo 2 uova di base), e ho pure avanzato un bel po' di ripieno, tanto che ho dovuto fare degli altri tortelli per finirlo :)

Ingredienti per il ripieno:
150g salmone affumicato
150g ricotta
q.b. scorza di limone grattugiata
q.b. sale
q.b. prezzemolo
3 cucchiaini di yogurt alla vaniglia (non preoccupatevi!)

Per condire:
panna da cucina
succo di limone
prezzemolo
sale


Tagliate a pezzettini 100g di salmone; mescolatelo con la ricotta e lo yogurt (so che sembra strano, ho assaggiato anch'io prima di unirlo, ma col salmone il gusto della vaniglia ci sta bene! Non serve metterne molto, ma 2-3 cucchiaini ci stanno, fidatevi!), quindi aggiungete il prezzemolo, il sale e la scorza di limone, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete la pasta, tagliatela con la forma desiderata e riempite con un piccolo mucchietto di composto. Chiudete bene i ravioli spennellando i bordi con acqua o albume d'uovo (volendo potete poi schiacciare i bordi con una forchetta) e cuocete in acqua bollente salata fino a raggiungere la cottura desiderata (dipende dallo spessore della pasta...dovrete assaggiare).  Conditeli con panna, succo di limone, prezzemolo, i 50g di salmone avanzato e sale, oppure sono molto buoni anche con burro fuso, ricotta affumicata e una spolverata di parmigiano.

Gustateveli, e fatemi sapere cosa ne pensate! Noi siamo rimasti entusiasti :) 

Buon Appetito!  

4 commenti:

  1. saranno stati sicuramente ottimi! mi piace il ripieno di salmone! adoro i sapori di pesce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo il salmone...Non so cucinare molto pesce, so fare 3 cose semplicissime, ma il salmone si usa in un sacco di modi! :) E poi è così buono... :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Detto da te è una soddisfazione :) Sono felice! :)

      Elimina