lunedì 26 novembre 2012

Dolci Tentazioni: Panna cotta pere e vaniglia e nuovo premio!

Buongiorno a tutti!

Mi dovete scusare per le assenza prolungate di questo periodo, sto riprendendo lo studio e ho un sacco di "interferenze", per cui procede tutto a rilento.
Ma! Io non mollo questo blog, né tantomeno il resto, quindi magari pubblico meno post, ma il blog rimane aperto (scusate anche le ripetizioni...) :)

In occasione dell'odierna riapertura di questa pagina, voglio pubblicare un premio che mi è stato donato da Lucia, del blog Tra cucina e PC! Grazie infinite! :)


Il premio Dardos è "un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas "El Pequeno Dardo", il seguente premio, ai primi quindici blog selezionati da lui e dal quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterali e personali". Esprimendo in ultima analisi la loro creatività, attraverso il suo pensiero rimane vivo innato tra le sue parole."

Questa è la presentazione del premio. Devo dire che mi ha davvero stupita ricevere un premio così importante e significativo!
Ora, come sempre, arriva la parte difficile. Devo trovare 15 blog a cui donare questo premio.
So già che non ce la farò mai a decidermi su 15 blog, quindi segnerò i primi blog che mi vengono in mente pensando a questo premio, blog di persone per me importanti e carissime o blog che apprezzo tanto per vari motivi :)

1) Emanuele Secco's Blog
2) La mia pioggia in un giorno d'estate
3) La quadratura del cerchio
4) Punto d'inchiostro
5) L'acquatico mondo di Poripom
6) In cucina con Lafasa
7) Turista di mestiere
8) Sgssistersscrapandcake
9) Le dolci tentazioni di Kelly

Ecco, io lascio questo premio a 9 blog, perché non ho molto tempo per passare in rassegna tutti i blog che seguo, ma sappiate che idealmente lo mando a tutti voi! :)
Grazie per il vostro supporto, vi voglio bene!! :)

Tornando alla ricetta per cui ho aperto questo post...
Come saprete, ormai un mese fa ho iniziato l'avventura Dukan (per chi volesse saperlo, sotto controllo medico, con analisi e consigli personalizzati!), e per ora mi sto trovando abbastanza bene....Però si sa, il dolcetto è il dolcetto, ci vuole a fine pasto. Quindi, visto che non ci si può ingozzare di pasticcini alla panna, diciamo che una panna cotta (o, per meglio dire, un latte cotto) può soddisfarci lo stesso :)

Ingredienti:
500ml latte o panna (latte scremato per chi segue la dukan, latte intero o panna per chi non ha problemi)
1 vanillina
4-5 compresse di stevia (o dolcificante a piacere per la dukan) o 1 cucchiaio (colmo) di zucchero
1 pera piccola
q.b. grappa (o liquore) alle pere (facoltativo)
1 bustina di tè alla vaniglia
2 fogli grandi di colla di pesce (10-12g circa)

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Scaldate a fuoco basso il latte con il dolcificante e la vanillina, aggiungete la pera a pezzettoni e la grappa e lasciate che arrivi quasi a ebollizione lentamente (ci vorranno circa 10 minuti).
Togliete ora la pera e mettete in infusione il tè alla vaniglia; lasciatelo per 4-5 minuti, poi toglietelo e sciogliete nel latte caldo la colla di pesce.
Versate nelle ciotoline e fate raffreddare qualche ora prima di servire.

Per chi, come me, è a dieta, questa panna cotta è buonissima anche così, dato che è ben aromatizzata. Chi invece può mangiare, può accompagnarla con della pera a pezzettini fatta leggermente caramellare in padella con una noce di burro e zucchero, oppure con una salsina di cioccolato (che con pere e vaniglia, ci sta da dio!)

Et voilà:


Io per la presentazione ho fatto una salsina con cacao e latte... Potete anche servirla con del liquore alla pera (a casa mia l'hanno provata col marsala all'uovo e hanno apprezzato!), o alla vaniglia...

Buon Appetito!

10 commenti:

  1. deliziosa la tua panna cotta, e complimenti per il premio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. sembra ottima!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è molto buona, un piccolo sfizio anche per chi è a dieta :)
      Passo subito da te! :)

      Elimina
  3. Grazie mille Tesoro mio!
    Continui con la Dukan? Io quando ci avevo provato non ero riuscita a resistere per più di tre settimane: era estate e non poter mangiare un po' di frutta con quel caldo era davvero faticoso. Se sei seguita e ti senti meglio, comunque, è solo un bene.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, continuo...per ora vado bene, non ho nessun problema :)
      Comunque ne ho parlato anche col medico, domani mattina ho le analisi complete e mi ha consigliato "la sua versione della Dukan", con un po' di verdura e frutta anche nei giorni solo proteine :)
      Alla fine io dovrei solo abituarmi a bere di più e muovermi di più...per ora cerco di bere un sacco di the e acqua e di fare almeno mezz'ora di cyclette al giorno, e intanto vedo che 3 kg in un mesetto li ho persi, anche con qualche (piccolo!) sgarro :)
      (Budapest è stata uno sgarro eccessivo però :P)
      Ti racconterò quando ci vediamo :)
      Bacione!

      Elimina
  4. Grazie tesoro!!!
    Sei uno spettacolo! *.*
    A quando i chupacabra!?!?!?! Mi mancano troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha! Tesoro, ti prometto che appena so che ti vedo te ne preparo 12 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per te! :)
      Richieste particolari di gusto o farcitura? :P

      Elimina