lunedì 29 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Halloween Cheesecake!

Buon pomeriggio a tutti!! 

Ormai ci siamo. Ancora due giorni e saremo immersi nell'atmosfera della notte delle streghe...Muahahahahaha!!!!

Ok, sto delirando. 

Come avrete capito dal titolo di questo post, la mia proposta odierna (e, come sempre, ritardataria!) è una splendida cheesecake. Ma non è una cheesecake qualunque. Il suo ingrediente caratterizzante è la protagonista indiscussa di Halloween: la zucca! 

In caso abbiate la pazienza e la bravura di intagliarne una per creare quelle splendide Jack-o'-lantern, usate quella polpa per fare questa delizia, altrimenti procuratevene una e fatela comunque, perché vi assicuro che merita. Davvero. E' uno di quei dolci che non potete non assaggiare, anche se odiate la zucca o la cheesecake. Ve lo assicuro.

Sapendo benissimo che dopo tutte queste rassicuranti spinte non la vorrete mai assaggiare, procedo nella scrittura degli ingredienti e la smetto di dire cacchiate:

400-500g di polpa zucca già cotta -lessata o al vapore- (ricetta originale by Giallozafferano: 250g. Provata con il doppio e perfettamente riuscita!)
q.b. sale
250g biscotti secchi (tipo Digestive o Saiwa)
150g burro
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo, secondo me)
500-600g formaggio cremoso (quello con la P. Se prendete l'originale fate pure 500, io uso altre marche spesso, ed essendo da 200g mi è più comodo fare 600g)
200g zucchero
3 cucchiai di succo di limone
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (se non sa di niente come il mio, fate pure 1, tanto la zucca è tanta)
1 cucchiaino di cannella
200ml panna fresca
2 uova intere + 2 tuorli

Sbriciolate i biscotti con lo zucchero di canna e amalgamate il burro fuso, quindi versate tutto su una teglia e fate aderire bene la base biscottata anche ai bordi. Pressate bene, quindi riponete in frigo a rassodare. 
Ora arriva il momento magico del mixer (sia benedetto il suo inventore!): versate dentro la zucca, il formaggio spalmabile e lo zucchero; amalgamate bene, quindi aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, un pizzico di sale, la panna e un uovo alla volta. Mescolate bene, quindi versate il tutto nello stampo con la base biscottata e infornate a 190° per 50 minuti. 

Una volta cotta, lasciatela intiepidire in forno, e il risultato è questo:


La decorazione è semplicissima: sciogliete un po' di cioccolato fondente, mettetelo in un sacchettino da freezer (o in un conetto di carta forno che io non riuscirò mai a fare), praticate un buchetto in un angolo e disegnate quello che più vi pare :)
Qui avevo fatto la ragnatela seguendo l'idea di Giallozafferano, mentre la prima volta avevo disegnato una zucca....se riesco a rifarla, anche dopo Halloween, vi posto le foto :) 

Provatela, e fatemi sapere cosa ne pensate....secondo me vi stupirà! :)

Happy Halloween! :)

sabato 27 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Muffin al tofu

Buon pomeriggio a tutti!

Allora, lunedì è iniziata la mia nuova avventura in campo di diete. Ho iniziato una dieta che credevo non avrei mai provato, essendo ormai abituata ai piani nutrizionali ben calibrati (per intenderci: quelli con "di tutto un po', in dosi ridotte"): la ormai celeberrima dieta Dukan. Mi è stata consigliata per 3-5 giorni, poiché dicono che "sblocca" il gonfiore, eliminando i liquidi in eccesso (e quindi, provocando perdita di peso). Effettivamente, al mio 6° giorno posso dire che di liquidi se ne sono andati un bel po', e già dopo 24 ore avevo perso quasi un kg!

La cosa bella di questa dieta è che si mangia a volontà, a qualsiasi ora del giorno e della notte, che per una persona che inizia un percorso psicologicamente inteso come "oddio sarò costretta a non mangiare nulla per chissà quanto tempo!", è una salvezza! :)

Vi spiego un po' come funziona, per chi non la conoscesse ancora: il percorso si divide in 4 fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. La fase d'attacco (quella che sto attualmente seguendo io) prevede il consumo ESCLUSIVO di proteine: carne magra, pesce, uova e formaggi magri, oltre alle proteine vegetali (come il tofu e il seitan). Nient'altro. Niente verdure, niente frutta, niente carboidrati. E, ovviamente, niente olio, burro, zucchero. Oltre a questo, si è praticamente obbligati a bere almeno 1,5l d'acqua (compresi the, tisane e caffè) per eliminare facilmente le scorie (quindi anche i liquidi in eccesso), e si può integrare questo piano con l'aggiunta di un cucchiaio e mezzo di crusca d'avena al giorno, che sazia e aiuta anche l'intestino.

Questa fase può durare da 1 a 10 giorni, non di più, e dalla fase di crociera si ricomincia a mangiare anche la verdura (mi sto rendendo conto solo ora di quanto riempia la verdura! Sono riuscita a mangiarmi 3 bisteccone per pranzo il primo giorno!).
Per ora non mi sto trovando male, speriamo che la mia forza di volontà rimanga forte! :)

Essendo golosissima, ho cercato un po' di ricette per non essere costretta a mangiare tutti i giorni carne alla griglia, e indovinate un po'? Ho trovato subito un dolce adatto anche alla prima fase!
Devo dire che ero un po' titubante, i dolcificanti non mi piacciono molto, ma mi sto trovando bene con la stevia, che come gusto ricorda già un po' di più lo zucchero, ed è dolcissima (io l'aspartame non riesco ad usarlo....). Inoltre, ero curiosa di vedere un utilizzo per il tofu, e devo dire che qui ci sta bene (anche perché è praticamente insapore, quindi penso stia bene ovunque :P).

Ok, la smetto di blaterare e vi scrivo gli ingredienti:
125g tofu (occhio che asciugandolo perde molto peso!!)
q.b. latte
150g yogurt magro (bianco o vaniglia)
5 uova
aromi (vaniglia, mandorla, agrumi...)
dolcificante a piacere (io ho messo una decina di compresse di stevia polverizzate)
1 bustina di lievito per dolci
9-10 cucchiai di crusca d'avena
q.b. sale

Io ho preparato tutto l'impasto nel mixer, così è anche più veloce. Preriscaldate il forno a 180°, quindi partite tagliando il tofu a pezzettini (io l'ho asciugato un po' prima, premendolo nella carta assorbente), e frullatelo con un po' di latte fino ad ottenere una crema abbastanza liscia. Se necessario, aggiungete subito anche lo yogurt. Separate quindi i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al tofu frullato, poi aggiungete il dolcificante, l'aroma (io ho messo una vanillina e un fialetta di aroma rum) e mescolate. Aggiungete quindi il lievito e la crusca.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, quindi incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate l'impasto negli stampini per muffin riempiendoli per 3/4, quindi infornateli per 25-30 minuti.

Ed eccoli qui:


 Non guardate la presentazione....non avevo tempo di fare nulla, quindi li ho semplicemente "accatastati" in un contenitore!!

A me sono venuti fuori 12 muffin a grandezza normale, e un'altra ventina di piccolini... Non erano neanche troppo dolci, ma se sono piaciuti a mio padre, goloso com'è, vuol dire che sono proprio buoni!!! E poi rimangono morbidi per giorni, ve lo assicuro....anche "pocciati" nel latte sono buonissimi :)

Buon Appetito!

venerdì 19 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Treccia Danese

Buongiorno!!

La settimana scorsa (o forse era 2 settimane fa) la cara Benedetta Parodi ha ben pensato di fare un menu dedicato al Grande Nord (....amerò il caldo, ma un viaggio in quelle terre lo devo fare, adoro quei posti!). Ovviamente, il dolce non poteva non essere una cosa super-iper-mega-squisita, pur nella sua semplicità. E, ovviamente, io non potevo non farlo.

Ho seguito la sua ricetta seguendo le sue dosi, anche se sapevo che sarebbe durata poco, perché avevo solo un vasetto di marmellata. In realtà, secondo me, si può fare benissimo con mezzo vasetto, altrimenti diventa troppo "marmellatosa"....ma se a voi piace sentire uno stratone di marmellata, fate pure con uno intero!! :)
Diciamo che la ricetta originale sarebbe con dosi raddoppiate, che se si pensa ai dolci del Grande Nord, non è molto (e nemmeno per casa mia!), ma con queste dosi riuscite a fare comunque una bella treccia, altrimenti se raddoppiate gli ingredienti vi verranno fuori 2 trecce, così avrete la colazione pronta per la mattina successiva! :P

Ingredienti:
1/2 panetto di lievito di birra (12-13g)
125ml di latte
60g di burro
50g di zucchero
1/2 uovo
q.b. scorza di arancia (io ho messo 1 vanillina perché l'arancia non ce l'avevo)
325g di farina
1 vasetto di marmellata (di lamponi, fragoline o frutti di bosco)
q.b. mandorle a lamelle
1/2 uovo
q.b. zucchero di canna

Iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido o caldo. Fondete il burro e unitelo al latte, poi aggiungete lo zucchero (e volendo la vanillina), il mezzo uovo (quando lo rompete sbattetelo un po' con una forchetta, così si divide meglio), la scorza d'arancia (se non mettete la vanillina) e la farina; mescolate bene e impastate per una decina di minuti, quindi formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto per almeno un'ora (più lievita, comunque, meglio è).
Passato il tempo di lievitazione, stendete l'impasto aiutandovi con il matterello e sopra alla carta da forno (stendetelo sopra la carta altrimenti poi diventa impossibile trasferire la treccia senza romperla!). Per darvi un'idea di come dovete stenderla, prendete uno stampo da plumcake: la pasta stesa dev'essere larga circa il triplo dello stampo, e un po' più lunga per poter essere richiusa bene.


Ora dovete ricavare una forma rettangolare al centro dell'impasto steso, aiutandovi con lo stampo da plumcake (se siete bravi potete comunque farvi dei segni senza stampo; non dovete incidere un rettangolo, solo premere leggermente lo stampo per farvi un'idea della parte da farcire), poi incidete sulle due ali laterali delle strisce oblique rivolte tutte alla stessa parte (a spina di pesce).



Farcite quindi la parte centrale con la marmellata e le mandorle (io le ho messe tritate, non le avevo a lamelle), richiudete sopra e sotto e intrecciate le strisce di pasta al centro coprendo la marmellata.




Tagliate e sistemate eventuali eccedenze, quindi spennellate con l'uovo rimasto e spolverizzate con dello zucchero di canna, quindi infornate per circa mezz'ora e 180°C.

Ed ecco il risultato:


Provatela, è davvero buonissima!! E secondo me il profumo di vaniglia è ancora più adatto rispetto all'arancia :)

Buon Appetito!

martedì 16 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Marshmallow Ghosts!

Buongiorno!
Ormai siamo già nella seconda metà di ottobre (mamma mia come vola il tempo!), il che significa che si avvicina la festa in cui esplode la creatività: Halloween!
Da noi non è sentita come in America, dove tutti i bambini escono a fare Trick or Treat (nel mio paese, almeno, nessuno esce la sera del 31....), ma alla maggior parte delle famiglie piace ormai decorare casa, giardino e piatti con uno stile "mostruoso", anche solo per entrare un po' nel clima orrorifico, "American style"! :)


Ah, e voglio ringraziare Giallozafferano per essere stato fonte d'ispirazione per questa ed altre ricette squisite :)


Come prima ricettina di Halloween vi voglio proporre dei simpaticissimi fantasmini!
Sono delle piccole nuvolette di albume montato poste su biscottini al cacao....una cosa deliziosa per i bambini, ma anche per i grandi! :)

Allora, ingredienti:
Per il biscotto:
150g farina
15g cacao (amaro) in polvere
65g zucchero a velo
75g burro freddo a pezzetti
2 tuorli

Per i fantasmini (ca. 40 pezzi):
q.b. acqua fredda
8g colla di pesce
70ml acqua
250g zucchero
4 albumi (di uova medie)
un pizzico di sale
1 bacca di vaniglia (o 1 vanillina, facoltativa, da aggiungere allo zucchero)

Per decorare:
q.b. cioccolato fondente
q.b. zucchero semolato

Preparate il biscotto: mescolate le polveri (farina, cacao, zucchero a velo), aggiungete il burro freddo a pezzetti e amalgamate bene con le mani (oppure buttate tutto nel mixer). Aggiungete poi i tuorli e mescolate bene. Se fate con il mixer (cosa consigliatissima), nel momento in cui l'impasto forma una specie di palla toglietelo e lavoratelo un po' con le mani per omogeneizzarlo. Lasciatelo riposare una mezz'oretta in frigo avvolto da pellicola, poi stendetelo (circa 3mm di spessore) e ricavatene dei dischetti di circa 4 cm di diametro, da cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.

Preparate ora il marshmallow (i fantasmini): ammollate la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti, poi scioglietela in due cucchiai d'acqua calda in un pentolino. Messa da parte la colla di pesce sciolta, diciamo che ora arriva il difficile. Bisogna preparare uno sciroppo che deve raggiungere 121°C. Ora, se avete un termometro da cucina per sciroppi, il problema non si pone e dovete solo fare attenzione alla temperatura. Se, invece, siete dei poveracci come me che si devono arrangiare con quel poco che hanno, niente paura! Si possono fare lo stesso! E dato che li ho fatti un paio di volte (ovviamente non mi fidavo della prima, avrebbe potuto essere una gran botta di fortuna!), potete farli anche voi senza! :)
Tornando al procedimento: versate in un pentolino i 70ml d'acqua e lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione. Dal momento in cui bolle (non deve sobbollire ma bollire) contate dai 5 ai 7 secondi, poi spegnete. Tenete conto che io fatto questo procedimento sul fornello più piccolo a fiamma medio-alta, e su un pentolino medio-piccolo...comunque deve bollire poco, e soprattutto non deve colorirsi! Deve rimanere uno sciroppo trasparente. Se prende colore, buttatelo (o usatelo per un croccante). Sta caramellando e non va più bene per questa ricetta.
Mentre lo zucchero cuoce (ma potete farlo anche un attimo prima di fare lo sciroppo, e forse è meglio) montate a neve fermissima gli albumi (mettete un pizzico di sale e/o, volendo, anche qualche goccia di succo di limone per stabilizzarli). Quando saranno gonfi, aggiungete a filo lo sciroppo appena tolto dal fuoco, poi la colla di pesce sciolta (sempre a filo) continuando a sbattere con le fruste (o con la planetaria).
Dovete continuare a montare gli albumi fino a quando il composto non tornerà ad essere freddo (dai 5 ai 10 minuti). Ora mettete il vostro "marshmallow" in una sac-a-poche con bocca larga e liscia (la mia era un po' stretta e si vede il risultato un po' orrido) e spremete un po' del composto sui biscotti. Dovranno venire dei fantasmini alti circa 5cm, da decorare poi con del cioccolato fuso e da spolverizzare con dello zucchero semolato. Teneteli in frigo (ben chiusi) almeno 2-3 ore prima di servirli.

Ed ecco il mio primo risultato!


L'anno scorso li ho fatti per la prima volta, ma se riesco li rifaccio anche quest'anno, sono troppo carini! :)
Poi magari, avendo un po' più di manualità, mi riescono anche meglio!!

Adesso dovete solo aspettare che un bambino suoni al vostro campanello chiedendovi "Dolcetto o Scherzetto?"...abbiamo provato, i bambini li apprezzano! :)

Trick or Treat?
Happy Halloween!

martedì 9 ottobre 2012

Risotto allo zafferano e salsiccia

Buongiorno!

Ultimamente ho una voglia matta di risotto. Lo farei con qualsiasi cosa, veramente. E' strano come se ti prende la voglia di qualcosa, può rimanerti in testa per mesi e farti impazzire.
Ecco, in quest'ultimo mese ho sempre voglia di risotto. Quindi ho riprovato il risotto allo zafferano.
Ora io non so se chiamarlo "alla milanese con variante", ma siccome c'è lo zafferano, per non sbagliare o fare figuracce lo chiamo con il nome del suo ingrediente principale, ovvero la spezia magica!

Amo questo risotto, e devo ammettere che mi viene abbastanza bene, visto come puliscono i piatti a casa :)

Ingredienti per 4 persone:
q.b. burro o olio
1 cipolla media
320-350g di riso
1 bicchiere (anche uno e mezzo) di vino bianco
2-3 bustine di zafferano (0,2 - 0,3g...io ho messo 3 bustine per 5 persone....ma lo zafferano del supermercato non è così buono...)
q.b. brodo vegetale o di carne (salato, io ho aggiunto un dado al riso)
q.b. formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
1 noce di burro
1 sottiletta (facoltativa! Per chi non ha problemi di linea, rende tutti i risotti più cremosi...provare per credere!)
3-4 salsicce medie
q.b. rosmarino
q.b. cannella

In una padella, sgranate con una forchetta la salsiccia privata della pelle e cuocetela, aggiungendo, verso fine cottura, tanta cannella e qualche rametto di rosmarino. La salsiccia dovrà essere ben abbrustolita, quasi croccante.

Nel frattempo fate soffriggere leggermente la cipolla con un goccio d'olio o una noce di burro, fate poi tostare il riso un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che l'alcool è evaporato iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta, fino a portare il riso quasi a cottura (circa a 3/4 di cottura sciogliete lo zafferano in poco brodo e aggiungetelo al riso).
Una volta cotto, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e il parmigiano (e la sottiletta, se volete), mescolate e coprite per un paio di minuti per mantecare.
Servite con la salsiccia e un rametto di rosmarino.

Ed ecco il risultato:


Mi viene fame solo a rivederlo :)

Buon Appetito! :)

venerdì 5 ottobre 2012

Orange martini

Buongiorno!!

Voglia di un aperitivo diverso dal solito? Un giorno, io e il mio fidanzato stavamo provando a creare qualche aperitivo, ed è venuto fuori questo:

3 parti martini (io ho fatto 150ml)
3 parti acqua frizzante (150ml)
1 parte sciroppo arancia (50ml)
sciroppo d'arancia e zucchero per il bordo del bicchiere

Bagnate il bordo del bicchiere con dello sciroppo d'arancia e passatelo nello zucchero. Unite martini, sciroppo e acqua e mescolate bene, quindi versate nel bicchiere.

Risultato? Eccolo:


Cin cin! :)

giovedì 4 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Budino al cioccolato

Buon pomeriggio!

In queste giornate di mezza stagione, mi tornano in mente i pomeriggi autunnali e invernali passati con la nonna, sempre ai fornelli a preparare deliziosi piatti ed eccezionali spuntini per i figli e i nipotini.
Uno di questi spuntini era il budino, che faceva a pentoloni (mio padre, come tutta la famiglia, ha sempre amato i dolci, e quindi anche mia nonna doveva produrne in quantità da esercito :P).
Quindi per me il budino è un ricordo, puro ritorno all'infanzia, e ve lo ripropongo oggi (ovviamente con dosi "a occhio", non sono capace di pesare gli ingredienti!!) come merenda.
Tanto, è una cosa velocissima da fare! :)

Allora, ingredienti (per circa 12 coppette medio-grandi):
9 cucchiai cacao amaro
6 cucchiai zucchero
5 cucchiai e 1/2 fecola o farina
1.700-1.800 ml latte
2 vanilline (facoltativo)

Mettete in una pentola (a fuoco spento) le polveri: cacao, zucchero, fecola o farina e, se vi va, la vanillina. Sempre a fuoco spento aggiungete un po' di latte e stemperate bene in modo da sciogliere eventuali grumi e ottenere un composto molto liscio. A questo punto aggiungete tutto il latte (sempre poco per volta e mescolando bene) e accendete il fuoco (fiamma media). Continuando a mescolare, portate a ebollizione e fate bollire per almeno 5 minuti (se si addensa troppo aggiungete latte, se invece rimane liquido, stemperate un cucchiaio di fecola con del latte fino a formare una crema liscia, quindi aggiungetela al budino in cottura. Non odiatemi per le mie dosi sballate.....non ci posso fare niente!).
Dopo che il budino ha bollito almeno 5 minuti, spegnete il fuoco e versate nelle coppette.



Lasciate raffreddare e.... Buona Merenda!! :)

martedì 2 ottobre 2012

Dolci Tentazioni: Intreccio al cioccolato

(Ricetta di Sal De Riso)

Buongiorno a tutti!
Ragazzi miei, quella che vi propongo oggi è diventata la mia torta del cuore, mi rimarrà cara a vita, sia per il suo sapore (è davvero buonissima!) sia per la decorazione, bellissima e di sicuro effetto.
Intreccio di cioccolato, infatti, deriva dalla decorazione "a intreccio" che Sal De Riso ha fatto come copertura, in stile "cesto di vimini". Vi posso assicurare che è più difficile spiegarla che realizzarla (infatti non ve la spiego, perché non saprei come fare). Se volete decorarla così, guardate il video della Prova del Cuoco e lì spiega bene come si deve fare :)

Per quanto riguarda gli ingredienti: io ho modificato le dosi; non so che tortiera avesse lui, ma per una tortiera da 26 cm come la mia, le sue dosi non bastavano. Io riporto le mie, alcune sono approssimative (come la crema pasticcera, che faccio un po' ad occhio), credo che la maggior parte della gente non usi tortiere da 20 o 22 cm. Se voi siete tra questi, vi rimando ancora al video :)

Ingredienti (per tortiera da 26 cm...e qualche assaggio! :P)
Per le more (o frutti di bosco) semicandite a freddo:
750g-1kg di more (io ho usato frutti di bosco misti surgelati perché costano meno e sono più facili da reperire)
600-800g zucchero a velo (oppure tritate un po' di zucchero semolato, in questo caso ne basterà meno)

Per il pan di spagna:
9 uova
225g zucchero
150g farina
110g cacao (se volete essere precisi: 113g)
(io ho aggiunto anche mezza bustina di lievito perché avevo paura che venisse gommoso)

Per la bagna:
q.b. acqua
q.b. té alle more (o ai frutti di bosco)
q.b. zucchero (secondo me, facoltativo)
q.b. succo rilasciato dai frutti di bosco canditi (filtrato)

Per la crema al cioccolato:
1kg crema pasticcera alla vaniglia (almeno 1kg! Piuttosto fatene in più che per farcire e decorare ne serve un bel po')
350-400g cioccolato fondente sciolto

Almeno un giorno prima di iniziare a farcire la torta, mettete in un recipiente le more con lo zucchero, mescolate e riponete in frigo per almeno 24/36 ore, mescolando ogni tanto.
Preparate il té alle more o ai frutti di bosco e zuccheratelo, quindi aggiungete un po' del succo delle more candite filtrandolo.

Preparate la crema pasticcera (se volete, qui trovate la mia ricetta, anche se vado molto ad occhio; comunque tenete presente che per questa torta sono partita da 9 tuorli, zucchero aggiunto un po' per volta perché non volevo zuccherarla troppo, i 40g di farina che metteva Sal De Riso, più almeno 200g di fecola, 200g di panna fresca, un pizzico di sale, 2 vanilline e circa 2 litri di latte aggiunto poco per volta in cottura, perché la volevo non troppo solida, dovendola poi utilizzare da fredda), poi lasciatela raffreddare. Sciogliete il cioccolato e amalgamatelo alla crema, e mantenetelo morbido mescolandolo ogni tanto.

Preparate ora il pan di spagna: montate bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati. Mescolate bene e dividete l'impasto in 3 tortiere uguali (oppure, se siete bravissimi, fate tutto in una tortiera e poi tagliate il pan di spagna. Occhio perché vengono 3 strati sottilissimi!), e cuocete a 160° per 10-15 minuti (controllatelo sempre!).

Una volta che il pan di spagna è pronto, lasciatelo intiepidire, quindi procedete alla composizione della torta:
1) bagnate abbastanza bene il pan di spagna con il té aromatizzato
2) fate uno strato abbondante di crema al cioccolato
3) versate sopra la crema qualche cucchiaiata di more/frutti di bosco
4) posizionate il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo e ripetete gli altri 2 passaggi qui sopra (crema+frutta)
5) posizionate l'ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo e ricoprite tutta la torta con la crema, cercando di livellare bene in modo da ottenere un cilindro abbastanza regolare, che vi permetterà di eseguire con facilità la decorazione.
6) mettete la torta in freezer (per chi ce l'ha, in abbattitore) per rassodare bene la crema, quindi procedere con la decorazione con sac-a-poche.

E il dolce è pronto! Ci sono tanti passaggi da fare, ma in realtà non è un dolce complicato.

Vi assicuro che è una bomba! Io stavo per piangere quando l'ho finita, e mia madre stava per piangere quando doveva tagliarla. Sono soddisfazioni :P

Ecco qui il capolavoro:





Ok, quello che si vede nell'ultima foto è l'ultimo pezzo rimasto, ho voluto fotografarlo lo stesso (anche se la carta sotto era tutta sporca e rotta) perché volevo vedeste com'è il risultato dentro. Quella dietro è mia madre che asciuga i piatti, invece :P

Purtroppo, o per fortuna, è durata troppo poco, ma credo che alla prossima grande occasione la rifarò, era troppo buona!!!

Buon Appetito!! :)